a
mentono sapendo di mentine
giovedì 31 gennaio 2008
Istria allo specchio.
CONFERENZA 12 FEBBRAIO 2008
Biblioteca Civica “Arduino” in Moncalieri – Via Cavour 31
martedì 12 febbraio 2008 ore 17.00
Alla conferenza parteciperanno Noemi Gallo, Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, Enrico Miletto*, storico dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea e autore del volume“Istria allo Specchio. Storia e voci di una terra di confine” , Fulvio Aquilante e Antonio Vatta, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che incontreranno i cittadini e gli studenti per rievocare con loro gli eventi storici, l’esodo, i campi profughi e risponderanno alle loro domande.
“L’Istria è un luogo di pietre, mare e bora, vento impetuoso che trascina con sé il fascino e le contraddizioni di territori segnati dal dolore della popolazione slava, sottoposta alla dittatura fascista, e di quella italiana, una buona parte della quale, dopo aver subito sulla propria pelle i tratti violenti del regime di Tito, è costretta a intraprendere la dolorosa via dell’esodo. Uno spostamento forzato di popolazione riguardante non meno di 250.000 persone che, dai villaggi e dalle città, si dirigono verso l’Italia, dove trovano ad accoglierli una realtà fatta di isolamento, indifferenza e campi profughi.
Il libro ripercorre le vicende di una terra di confine, dagli anni bui del fascismo fino alla tragedia dell’esodo. È la storia di esistenze sospese, segnate da spaesamento e dolore, sogni e illusioni. Gli stessi sentimenti che scandiscono l’esistenza degli italiani che da queste terre hanno deciso di non partire, mantenendo vive, non senza fatica, la propria cultura e la propria identità”.
(da E. Miletto, Istria allo specchio. Storia e voci di una terra di confine, Edizioni FrancoAngeli, 2007)
*Enrico Miletto lavora come ricercatore presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e la Fondazione Vera Nocentini. Autore di studi e ricerche sulla storia di Torino operaia, si occupa delle vicende legate all’esodo istriano e al confine orientale d’Italia. Ha pubblicato Sotto un altro cielo. Donne immigrate a Torino: generazioni a confronto (Angolo Manzoni, Torino 2004) e Con il mare negli occhi. Storia e memorie dell’esodo istriano a Torino (FrancoAngeli, Milano 2005).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento