a

a
mentono sapendo di mentine

martedì 5 ottobre 2010

Dal sito di Walter Nones

SELVA DI VAL GARDENA (BZ), 04 OTTOBRE 2010

Man mano che le ore passano mi rendo sempre più conto di quanto ci mancherà la presenza di Walter. Magnifico compagno, uomo semplice ma di grandi valori morali. Ringrazio tutte le persone che stanno vicino ai miei piccoli a me, a mamma Rita, Maurizio e a tutta la famiglia.

Mi danno forza tutti i Vostri messaggi di vicinanza che mi stanno giungendo.
Penso con affetto a Giovanni e Manuel che oggi hanno raggiunto Walter, e al loro stato d’animo. Un pensiero di ringraziamento và agli sherpa, che Walter tanto rispettava che con spirito di amicizia l’hanno riportato al campo ABC.

Con Giovanni ci siamo sentiti oggi. Mi ha riferito che sabato avevano tentato di arrivare alla base dello sperone roccioso che caratterizza la parete sud Ovest del Cho Oyu. La situazione meteo se pur discreta era caratterizzata da forte vento. Giovanni e Manuel erano al campo intermedio 6.300 mt già la sera per riposarsi, mentre Walter, che non risentiva della quota aveva deciso di bivaccare a circa 7.000 mt, per non dovere ripetere la salita il giorno dopo. Voleva dare un’occhiata alla parete da vicino e fare alcune foto per poi riunirsi ai compagni al campo intermedio e consultarsi con loro su come programmare i prossimi giorni.

Io l’ho sentito al telefono sabato sera e mi ha riferito che si sarebbe mosso alle prime luci dell’alba in condizioni di sicurezza per evitare rischi inutili. Eravamo d’accordo di risentirci la sera al suo rientro.

Una prima ipotesi, ma attendiamo maggiori dettagli, è che Walter nello smontare la sua tendina è stato investito da una forte raffica di vento. Complice l’effetto vela creatosi con il telo tenda, ne abbia provocato la caduta nel vuoto.
Ciao Walter, ciao amore. Sento che nel nostro cuore ci sarai per sempre come le montagne che hai tanto amato.

Manuela, Patrik, Erik.

VAI AL SITO

Nessun commento: