a

a
mentono sapendo di mentine

giovedì 21 febbraio 2008

Poeti Volti e luoghi

Inaugurazione: Villa Cernigliaro, Sala dei Poeti sabato 1° marzo, ore 21.00

Via Clemente Vercellone 4 - 13817 Sordevolo, Biella - ItalyTelefono +39 015 2562174 segreteria +39 015 2562793e-mail: zerogravita@libero.it

Recital Claudio Lolli con Paolo Capodacqua

Più che in qualsiasi altro momento della storia moderna, ciò che occorre ai nostri anni è una terra per viverci, un paesaggio per continuare a sentirci in sintonia con noi stessi, con gli altri e con l'universo. Nessuno, forse, come i poeti sa allestire bussole e mappe per orientarci nella geografia dissestata e spaesante del nostro oggi, nessuno sguardo come quello della poesia sa aiutarci a ritrovare le rotte giuste per rigettarci verso le isole del sogno, dell'umana dignità e della bellezza. Nei testi poetici raccolti da Eric Toccaceli, accanto a territori babelici e contraddittori si dispiegano scenari palpitanti di colori, prospettive vitali, luoghi capaci di riconsacrare il nostro rapporto con il mondo.La mostra rappresenta un percorso suggestivo ed evocativo attraverso i protagonisti poetici del nostro tempo. Da Mario Luzi e Andrea Zanzotto, passando per Roberto Carifi, Alda Merini, fino ad arrivare alla generazione più giovane rappresentata, 44 scatti immortalano e documentano gran parte del nostro Novecento letterario.
Frequentare gli amici poeti per me significa addentrarmi ogni volta di più nella loro scrittura, nello sguardo con cui osservano le cose, nel modo in cui vivono le emozioni. Attraverso qusti incontri, di cui le poesie inedite e i ritratti sono testimonianza, ho tentato di cogliere un istante delal loro esistenza, un frammento di senso della loro scrittura, della poesia che gli unisce e li divide, delle verità che sanno narrarci.Ho voluto proporre un paesaggio di volti, di sguardi, in cui ogni poeta avesse la possibilità di mostrarci con l'espressione del suo volto, con la luce dei suoi occhi, un luogo profondo della sua anima.(...) Dedico questo mio lavoro, questi incontri, a tutti coloro che hanno ancora fiducia nell'umanità, a chi crede chele parole di una poesia possano avvcinare gli uomini e renderli migliori, a chi ha a cuore la vita nelle sue manifestazioni più intime.Enzo Eric Toccaceli

Enzo Eric Toccaceli vive tra Pozzuolo Umbro Rasetti e Roma. Inizia l'attività di fotografo nel 1971 e nel 1977 quella di pubblicista. A partire dal 1979 si occupa di storia della fotografia, tema centrale sia delle mostre da lui curate sia della produzione editoriale. E' autore di numerosi libri tra i quali: Wladimir d'Ormesson. Fotografie 1904-1911 con prefazione di Leonardo Sciascia (1982), Tano D'Amico. Con il cuore negli occhi (1982), Immagini e fotografi dell'Umbia 1855-1945 (1984), Trasimeno. Il lago salvato (1984), Pirro Vitali. Fotografie 1855-1875 (1986). Tra il 1977 e il 1983 con la RAI. cura la grande mostra Percorsi umbri tra '800 e '900 in occasione del Prix Italia. Negli ultimi anni intensifica l'attività più vicina alla poesia. Nel 1997 pubblica Italian Greetings. Allen Ginsberg in Italia, con un poesia di Lawrence Ferlinghetti e nel 1999 va in stampa il volume Accessibili distanze. I volti della poesia (antologia di poeti italiani e statunitensi) con prefazione di Sebastiano Vassalli. Tra le mostre: Omaggio a Gaio Fratini nel 2000 e Sandro Penna. Frammenti di una vita, con una presentazione di Elio Pecora, nel 2002. Nel 2004 cura il volume di poesia di Claudio Lolli Rumore Rosa.

Paolo Capodacqua è autore di musiche per il Teatro e traduttore-interprete delle canzoni di Georges Brassens. Ha collaborato con David Riondino e collabora stabilmente con Claudio Lolli. Ha musicato le poesie e le filastrocche di Gianni Rodari, raccogliendole nello spettacolo La torta in cielo, giunto alla cinquecentesima replica.Dal 1992 scrive canzoni per bambini, con l'intenzione di dare dignità ad un genere finora ritenuto di evasione e bamboleggiante. Per questo suo impegno è stato oggetto di studio e di interesse, oltre che per recensori e critici, anche per tesi di laurea universitarie, ricevendo nel 1998 un riconoscimento ufficiale l'importanza pedagogica e l'alto valore culturale delle sue composizioni per bambini. La sua canzone Bianchi Rossi, Gialli, Neri, insieme a Il mio nome è mai più - Ligabue, Jovanotti, Pelù -, è stata scelta per essere cantata dai bambini delle scuole di Milano e provincia in contemporanea alle 11.15 del 4 maggio 2005, con trasmissione in diretta radiofonica da un collegamento unificato tra una catena di radio libere, nell’ambito del progetto La mia scuola per la Pace, un programma nazionale di educAzione alla Pace e ai diritti umani promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e dalla Tavola della Pace nell'ambito del Decennio delle Nazioni Unite per una Cultura di Pace e Nonviolenza per le Bambine e i Bambini del Mondo (2001-2010) e del Decennio delle Nazioni Unite per l'educazione ai Diritti Umani (1995-2004).

Claudio Lolli, cantautore e poeta sonoro legato alla rabbia e alle emozioni degli anni 70, continua a incantare le platee, con la sua ironica e disincantata poesia. Inizia la sua attività con Aspettando Godot, cui seguono oltre quindici album tra cui: Un uomo in crisi, Canzoni di rabbia, Ho visto anche gli zingari felici (1976) e Disoccupate le strade dai sogni (1997). Nel 1984, Lolli porta in giro per l'Italia lo spettacolo Dolci promesse di guerra insieme a Giampiero Alloisio, nel 1985 l'album Claudio Lolli. .Dal 1995 è accompagnato dal chitarrista Paolo Capodacquae presenta i nuovi album: Piazze. Strade. Sogni, Intermittenze del cuore, viaggio in Italia e Nessun uomo è un uomo qualunque. Nel 1998 ricve il Premio Piero Ciampi alla Carriera. Pubblica i libri: L'inseguitore Peter H.; Giochi crudeli, Nei sogni degli altri, Marsilio Editore 1995 Antipatici antipodi 1972-1997, City Lights Italia 1998. Il suo ultimo volume di poesia si intitola Rumore Rosa (Stampa Alternativa, Viterbo 2005).

Nessun commento: